12.09.2013

INIZIA MEDIOEVO A VALVASONE, SOSTENUTO DA COOP CASARSA

Coop Casarsa è tra gli sponsor della ventunesima edizione della rievocazione Medioevo a Valvasone, che quest'anno ha come tema la ricerca del Sacro Graal. Sempre organizzata dal Grup artistic furlan insieme a Comune, pro loco, Provincia e Regione, associazione dei commercianti e diversi sponsor, si svolgerà dal 13 al 15 settembre, con oltre mille figuranti in costumi dell'epoca e una ricostruzione filologica della vita nell'età di mezzo dai fatti d'arme al mondo delle donzelle, dall'artigianato ai sapori, dai commerci ai giochi.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Fulcro del fine settimana la rappresentazione teatrale a episodi incentrata sul romanzo medievale in lingua francese antica La Queste del Saint Graal, dal quale sono stati estratti quattro episodi che saranno riproposti ogni giorno per le vie del centro storico: il primo con le prime prodezze del cavaliere Galaad alla tavola di re Artù, l’ultimo con una sorta di mistica processione alla scoperta definitiva delle meraviglie del Graal, i restanti dedicati a due delle figure più note della saga, Parsifal e Lancillotto.

Proprio a re Artù sarà inoltre dedicata la cena medievale nel chiostro del convento dei Serviti sabato sera (per prenotazioni contattare il numero 340.8286264), con ben otto portate a partire dalle 19.30.

Sempre il sabato ma al mattino per la prima volta l'area delle kermesse sarà aperta agli studenti locali per un'esperienza didattica chiamata il Medioevo dei ragazzi, mentre la domenica lungo tutta la giornata nel borgo si svilupperà la fiera medievale con bancarelle dove fare acquisti in tema.

I visitatori potranno anche gustare piatti medievali nelle numerose tabernae gestite da associazioni locali, mentre in ogni angolo del centro di Valvasone personaggi in costume creeranno simpatiche e istruttive situazioni storiche. La domenica da non perdere anche il concerto della rassegna di musica antica alle 11 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Da quest'anno inoltre ci sarà anche un concorso fotografico aperto a tutti.
 
 
ritorna alla sezione Notizie »